lllusionismo e psicologia




INTRODUZIONE

L’illusione è una dimensione portante della magia (e di altri fenomeni, come il cinema) ma, ancora prima, del funzionamento mentale stesso e dello sviluppo umano. L’illusione diventa strumento artistico quando è utilizzata con sapienza e tecnica (come nell’illusionismo), secondo regole che sono di grande interesse psicologico. L’illusione è una importante capacità della mente, una sua funzione primaria seppur complessa. Da un punto di vista del rapporto dell’essere vivente con la realtà materiale, possiamo distinguere più livelli. Al livello delle leggi che governano il rapporto tra i corpi estesi (la realtà oggettuale e oggettiva), la mente costruisce conoscenza attraverso un’elaborazione epistemologica che deve superare continuamente l’illusione, pena la distorsione del rapporto con la realtà oggettiva. Ma l’essere umano non vive soltanto nella realtà materiale, oggettuale e oggettiva. La sua esistenza trascorre nel dominio dei signifi cati, nelle realtà soggettive e immateriali, siano esse oggettuali (modelli culturali, di comportamento, riti, ideali e valori, credenze collettive ecc.) oppure interiori. In questo dominio, l’illusione non va superata ma mantenuta come in un paradosso: il mondo ha senso “per me” in quanto solo io lo vedo in questo modo; una cosa mi piace, l’altra mi offende, l’altra mi eccita, l’altra mi soverchia, perché hanno questo signifi cato per me, questo valore soggettivo, e la loro realtà sul piano dei signifi cati è creata dal rapporto tra la mia soggettività e il mondo esterno. A questo livello, le cose sono quello che sono in quanto le creo così: la verità, sul piano dei signifi cati, non è scoperta ma inventata (diversamente che sul piano della realtà fi sica). E questo modo dell’illusione ci permette di essere sani, di crescere nella salute, investendo l’esistenza di senso e avendo la motivazione di realizzarci in ciò che siamo di specifico in quanto individui singolari e irripetibili. L’esplorazione dell’illusione è, quindi, uno dei temi più affascinanti della psicologia, clinica, dello sviluppo, ma non solo (tra gli autori che si sono occupati del tema, il più importante è stato Winnicott). L’universo dell’arte e della Cultura è l’universo in cui noi possiamo vivere e di cui sappiamo godere se la nostra mente può lasciarsi andare all’illusione con fiducia, sapendo che dai mondi creati nella Cultura si ritorna. L’illusione (sana) è retta dal movimento, e permette libertà. Ma l’illusione ha le sue regole di funzionamento: in parte singolari e che dipendono dalla storia di ognuno di noi, in parte condivise da tutti gli esseri umani. L’illusionista, il cineasta e il prestidigitatore si muovono all’interno di queste regole. Noi abbiamo bisogno di confidare nella nostra illusione per cercare un senso alle cose. E talvolta preferiamo lasciarci andare a credere l’impossibile quando il nostro interlocutore, mago o regista cinematografico, sanno governare i piani di realtà secondo tecniche e abilità molto raffinate. L’illusionismo (detto anche prestigiazione o prestidigitazione) è l’arte teatrale di simulare la magia cioè la violazione – impossibile – delle leggi di natura. I prestigiatori sono quindi attori che recitano la parte del mago (Robert-Houdin 1868) e per suscitare negli spettatori la sensazione di aver assistito realmente a un fenomeno straordinario, dato che la magia esiste nella mente di chi guarda, fanno ricorso a strumenti complessi che utilizzano la scienza naturale, la psicologia, la recitazione, principi specifici e destrezza di mano (Giobbi 2014, Smith 2016). I trucchi magici funzionano fondamentalmente perché gli aspetti cognitivi (sistemi di attenzione, coscienza e memoria) ed emotivi sono suscettibili di manipolazione. La realtà non è vissuta infatti dagli individui come tale ma è il risultato di un’attività di costruzione svolta attivamente nel cervello. L’arte della magia è basata quindi sull’azione, su proprietà intrinseche della mente e i prestigiatori – come i truffatori e i bari – sono di fatto degli esperti di scienze cognitive che sanno manipolare abilmente la percezione della realtà. La prestidigitazione ha origine come disciplina segreta che richiede un apprendimento complesso e anche oggi, nonostante una sua parziale volgarizzazione attraverso internet, padroneggiare quest’arte non consiste tanto o soltanto nel conoscerne i trucchi ma richiede costanza nello studio, curiosità nella sperimentazione e particolari modalità di pensiero. Chi si accosta al mondo della magia per la prima volta spesso ritiene erroneamente che i trucchi siano la componente fondamentale della magia. La conoscenza di questi non costituisce però la vera essenza della magia. La pratica della magia risulta fondata su un insieme di conoscenze empiriche sviluppate nell’ambito di una tradizione millenaria. I primi giochi di prestigio erano praticati già nell’antico Egitto, cinquemila anni fa. La pratica si è poi evoluta nei secoli attraverso la tradizione orale e l’apprendimento imitativo. Nei secoli più recenti l’arte è stata codificata in libri, manuali e trattati, per giungere infine a una più ampia diffusione tramite il web.

MAGIA E CLINICA

Milano, 23 settembre 2020. Non sono perfetto ma certamente m’impegno. Faccio il mago nell’ebook del progetto “Te lo spiego io". Rivolto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, il progetto è nato all'interno del reparto di Pediatria Oncologica dell'Istituto dei Tumori di Milano e della Lega Italiana Lotta contro i Tumori ed è edito da Centro Leonardo Education. Alla sua realizzazione hanno contribuito medici, infermieri, operatori, insegnanti e educatori. L’ebook è scaricabile al sito www.telospiegoio.org

Milano, 9 luglio 2020.

La magia non guarisce certamente le malattie, ma allevia almeno un po’ tristezza e paura... INTernos, il Blog della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano parla dell'uso delle tecniche di llusionismo a supporto della cura dei bambini con patologie oncologiche. L'articolo è leggibile al Link


Negli stessi giorni è stata pubblicata una mia intervista sugli aspetti scientifici dell'illusionismo sul canale di Youtube Mistery Academy TV.

MAGIACONTROVIRUS

Dal marzo 2020 sono stato con Stefano Di Pumpo, Sergio Testini e molti prestigiatori e illusionisti tra i promotori dell'iniziativa #magiacontrovirus, pagina Facebook nata con l'intento di trasmettere pensieri positivi e momenti di allegria durante il lockdown per l'epidemia di Covid-19.

Maggiori informazioni su Vita.it, Corriere.it e Repubblica.it

COMPRENDERE LA PERCEZIONE E I SUOI INGANNI ATTRAVERSO LA MAGIA: UNA LEZIONE UNIVERSITARIA

20 aprile 2020. L'illusionismo offre preziosi spunti per conoscere i limiti dei meccanismi percettivi. Partendo dall'esperienza della lezione "La mente inganna" tenuta presso la Statale di Milano con il prestigiatore Luca Casey nel 2017, Carlo Alfredo Clerici tiene ora, in periodo di isolamento per il Covid-19 una nuova lezione basata su alcuni video disponibili su Youtube.

PER UNO STUDIO SCIENTIFICO DI ILLUSIONISMO E MAGIA

Occuparsi di tecnica e storia dell'illusionismo è un modo curioso e avvincente per studiare la psicologia cognitiva e la psicologia della percezione. Da qualche tempo le neuroscienze stanno nuovamente studiando l'argomento a cui si era occupato Alfred Binet alla fine dell'Ottocento.

Ho studiato magia con Luca Casey e Stefano Di Pumpo, oltre che ai corsi del Club Arte Magica di Milano (Clam) e del Club Magico Piero Pozzi (Delegazione Lombarda del Club Magico Italiano). Sono socio di queste due associazioni.

Questo l'elenco dei miei studi sul tema delle illusioni e dell'illusionismo dal punto di vista psicologico e storico:

  • Clerici CA, Veneroni L, De Micheli AG. La leggenda metropolitana delle rapine con l’ipnosi. Analisi del fenomeno e considerazioni psicologiche. In CD degli Atti XIV Congresso Nazionale A.M.I.S.I. “La metamorfosi della psicoterapia ipnotica”, Università Cattolica Sacro Cuore, Milano, 25, 26, 27 Settembre 2008.

  • Clerici CA, Veneroni L, de’Micheli A, Merzagora Betsos I. Robbery by hypnosis in Italy: A psycho-criminological analysis of the phenomenon based on 20 years of newspaper articles (1988-2007). The International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis, 2009, 57(4):419-430.

  • Clerici CA, Veneroni L, de’Micheli A, Merzagora Betsos. Le “rapine con ipnosi” in Italia; analisi psicologica e criminologica del fenomeno attraverso venti anni di notizie giornalistiche (1988-2007). Rivista Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica, 2011;31(4): 111-114.

  • Clerici CA, Veneroni L. Ipnosi animale, immobilità tonica e basi biologiche di trauma e dissociazione. Aracne, Roma 2011. Il libro è scaricabile a questo Link.

  • Clerici CA, Spreafico F, Cavallotti G, Consoli A, Veneroni L, Sala A, Massimino M. Mirror therapy for phantom limb pain in a childhood cancer survivor. Tumori 2012;98(1):e27-e30.

  • Clerici CA, Veneroni L. The impossible escape: studies on the tonic immobility in animals from a comparative psychology perspective. Nova Science, Nova Science Publisher 2012.

  • Clerici CA, Casey L, Albasi C. Scienza della magia; una revisione della letteratura sull'antico dialogo e le nuove sinergie fra illusionismo e psicologia. Psichiatria e Psicoterapia. 2016;35,3,69-101. Chi è interessato può scaricare gratuitamente l'articolo, grazie alla cortesia dell'Editore Fioriti, a questo Link.

  • Clerici CA, Mittino F, Veneroni L, Casey L, Albasi C. Tecniche d'illusionismo nella consultazione psicologica con il bambino. Esperienze in oncologia pediatrica. Psichiatria e Psicoterapia (2017) 36, 4, 261-276.

  • Clerici CA, Casey L. Invulnerabili. Le armi da fuoco e la magia. La Vetrina Delle Armi. Agosto 2017; 147, 106-109.

  • Clerici CA, Acerra S, Patriarca C, de'Micheli AG. James Mapelli, ciarlatano e clinico; storia di un ipnotismo da palcoscenico italiano, che in Argentina divenne pioniere della psicoterapia. Psichiatria e Psicoterapia (2017) 36, 4, 277-289.

  • Veneroni L, Ferrari A, Podda M, Proserpio T, Pagani Bagliacca E, Massimino M, Clerici CA. Sul buon uso delle illusioni in oncologia; esperienze e comunicazioni di fine vita in pazienti adolescenti. Recenti Progressi in Medicina 2018 Mar;109(3):166-173.

  • Veneroni L, Ferrari A, Proserpio T, Pagani Bagliacca E, Podda M, Massimino M, Clerici CA. Dreams and illusions in adolescents with terminal cancer. Tumori Journal 2018 Dec;104(6):413-414.

  • Chopard S, de’Micheli A, Clerici CA. Giocare con i grimaldelli: un pericolo o una risorsa? Studio esplorativo sulla moda del lockpicking tra gli adolescenti. Psichiatria e Psicoterapia (2018) 37, 2, 97-10.

  • Clerici CA, Acerra S. Le magiche avventure di Nelson Le Follet. Verba Tayko. Organo ufficiale del Club Arte Magica - Milano. Numero 1, anno 2018. Pag. 21-24.

  • Clerici CA, Acerra S. Patriarca C, de'Micheli AG. James Mapelli. Ciarlatano e clinico. Storia di un ipnotista da palcoscenico italiano, che in Argentina divenne pioniere della psicoterapia. Verba Tayko. Organo ufficiale del Club Arte Magica - Milano. Numero 3, anno 2018. Pag. 23-28 (prima parte).

  • Acerra S, Clerici CA. Vita e Arte del Trasformista Bartolomeo Viganego, in Arte Nelson Le Follet. Magia Moderna, Anno LXVII / N. 1 - 2019, pag. 60-63.

  • Clerici CA, Acerra S. Patriarca C, de'Micheli AG. James Mapelli. Ciarlatano e clinico. Storia di un ipnotista da palcoscenico italiano, che in Argentina divenne pioniere della psicoterapia. Verba Tayko. Organo ufficiale del Club Arte Magica - Milano. Numero 4, anno 2018. Pag. 19-24 (seconda parte).

  • Clerici CA, Acerra S. Patriarca C, de'Micheli AG. James Mapelli. Ciarlatano e clinico. Storia di un ipnotista da palcoscenico italiano, che in Argentina divenne pioniere della psicoterapia. Verba Tayko. Organo ufficiale del Club Arte Magica - Milano. Numero 1, anno 2019. Pag. 21-26 (terza parte).

  • Clerici CA. Magie che curano. Tecniche illusionistiche a supporto della comunicazione e della relazione tra clinici e pazienti bambini e adolescenti. Verba Tayko. Organo ufficiale del Club Arte Magica - Milano. Numero 4, anno 2019. Pag. 31-37. (Prima parte).

  • Clerici CA. Magie che curano. Tecniche illusionistiche a supporto della comunicazione e della relazione tra clinici e pazienti bambini e adolescenti. Verba Tayko. Organo ufficiale del Club Arte Magica - Milano. Numero 1, anno 2020. Pag. 27-31.

  • Clerici CA, Mittino F, Ferrari A, Silva M, Pagani E, Veneroni L, Di Pumpo S, Chopard S. Magie che curano. Tecniche illusionistiche a supporto della comunicazione e della relazione tra clinici e pazienti bambini e adolescenti. Recenti Progressi in Medicina 2020; 111: 102-107.

  • Clerici CA. James Mapelli. Vita e avventure di un ipnotista tra spettacolo e clinica. Florence Art Edizioni. Firenze 2020.

  • Clerici CA, Acerra S. Il misterioso Onofroff. Tournee, fughe e trionfi di un illusionista e ipnotista avventuroso. Magia Moderna, giugno 2020, pag. 58-63.

  • Clerici CA, Pagani Bagliacca E, Silva M, Chopard S, Puma N, Bergamaschi L, Gattuso G, Sironi G, Massimino M, Ferrari A. Illusionist techniques as a complement to psychological support for children with cancer. Tumori. 2021 Apr;107(2):171-174.

IL MISTERIOSO ONOFROFF

Giugno 2020. Appena pubblicato su Magia Moderna: "Il misterioso Onofroff. Tournee, fughe e trionfi di un illusionista e ipnotista avventuroso". Giugno 2020, pag. 58-63. Un articolo di Carlo Alfredo Clerici e Stefania Acerra. Un particolare ringraziamento va a Gianni Loria.

LA MENTE INGANNA?

UN SEMINARIO IN UNIVERSITÀ

Gli spettacoli di illusionismo offrono occasioni prezione per studiare la psicologia cognitiva e la psicologia della percezione. Nel marzo 2017 Carlo Alfredo Clerici ha tenuto presso l'Ospedale San Giuseppe per gli studenti di Medicina dell'Università  Statale la lezione "La mente inganna'" con il prestigiatore Luca Casey.

Qui un video (realizzato da Alessandro Trapuzzano) con alcune delle parti più importanti della lezione. SEGUE

Durante la lezione sono stati presentati e commentati i seguenti video:

Inattentional Blindness: https://www.youtube.com/watch?v=5igHSsydm1Q

The Monkey Business Illusion: https://youtu.be/IGQmdoK_ZfY

David Copperfield - Death Saw: https://youtu.be/-SefD84fbEE

David Copperfield - Vanishing the Statue of Liberty: https://youtu.be/qXQqrXljnm8

The Impossible Tower Bridge Vanish: https://youtu.be/Rf74fpmmJwo

Renè Lavand - Cup and Ball Routine: https://youtu.be/hqzkGEvOOTc

La stangata - Scena truffa: https://youtu.be/qGLPNKPsBdc

Truffa del resto: https://youtu.be/SYoHktdCEiQ

Truffa casinò ruba fiches: https://youtu.be/qPbFerurbs0

La stangata; scena del poker: https://youtu.be/SQuTBHZWjQs

Per approfondimenti sulle mie esperienze con l'illusionismo vedi il link:

MISDIRECTION

Il processo psichico fondamentale alla base degli effetti magici è il dirottamento dell’attenzione, più noto con la terminologia inglese di misdirection. Per misdirection s’intende l’azione con cui il prestigiatore distoglie l’attenzione da uno specifico punto o dall’azione responsabile dell’effetto magico.

Qui una dimistrazione di misdirection ad opera di Tony Slydini.

CECITA' ATTENZIONALE

Consiste nell’incapacità di notare uno stimolo inatteso presente nel campo visivo quando l’individuo è occupato in altri compiti che richiedono attenzione.

A scopo didattico è spesso mostrato l’esperimento condotto nel 1999 nell’Università di Harvard da Daniel J. Simons, dell’Università dell’Illinois, e Christopher F.Chabris, sui un gruppo di studenti. A questi viene chiesto di guardare un video, dove compariranno due squadre che giocano a basket, una in maglia bianca e una in maglia nera. Viene chiesto di contare i passaggi di palla tra i giocatori in maglia bianca. Al termine del filmato Chabris chiede “Che ne pensate del gorilla?”Riguardando il filmato gli studenti si accorgono che non avevano notato un individuo in costume di gorilla, che si ferma in mezzo alla scena, si batte il petto e poi esce dallo schermo.