Magia in ospedale

ASPETTI GENERALI

Un ambito di rilevante impegno dei clinici consiste nel relazionarsi con i pazienti in età evolutiva e comunicare con loro per curarli e rilevarne i bisogni. Non esistono generalmente studi nel corso della formazione dei sanitari sulla comunicazione e la relazione con i bambini. E’ dato per scontato che il dialogo con il bambino sia qualcosa di semplice e immediato, ma in realtà in questo rapporto è necessario essere in grado di giocare con il paziente, creando uno spazio nel quale mescolare realtà e fantasia. Le tecniche illusionistiche offrono la possibilità di creare questo spazio e sono descritte come risorsa di crescente uso nei contesti di cura pediatrica.

Numeri di magia possono essere utilizzati come strumenti complementari per:

Supporto comunicativo-relazionale

Distrazione

Humour therapy

Psicoterapia

Riabilitazione fisica

Ho pubblicato una revisione della letteratura scientifica sull'argomento, alla luce delel esperienze che ho maturato con alcuni colleghi nell'ambito dell'oncologia pediatrica (Clerici 2020).

BIBLIOGRAFIA SULL'USO CLINICO DELLE TECNICHE ILLUSIONISTICHE

-Clerici CA, Mittino F, Ferrari A, Silva M, Pagani E, Veneroni L, Di Pumpo S, Chopard S. Magie che curano. Tecniche illusionistiche a supporto della comunicazione e della relazione tra clinici e pazienti bambini e adolescenti. Recenti Progressi in Medicina 2020; 111: 102-107.

-Clerici CA, Pagani Bagliacca E, Silva M, Chopard S, Puma N, Bergamaschi L, Gattuso G, Sironi G, Massimino M, Ferrari A. Illusionist techniques as a complement to psychological support for children with cancer. Tumori. 2021 Apr;107(2):171-174.

-Clerici CA, Mittino F, Veneroni L, Casey L, Albasi C. Tecniche d'illusionismo nella consultazione psicologica con il bambino. Esperienze in oncologia pediatrica. Psichiatria e Psicoterapia (2017) 36, 4, 261-276.

-Green D (2011). The “magic of movement”: efficacy of using magic in intensive Hand-Arm Bimanual Intensive Therapy (HABIT) programme, Dev. Med. Child Neurology 53 (S3) 28.

-Green D, Farquharson Y (2013), Use of ‘Magic’ as both a performing art and intensive motor therapy for child with hemiplegia, Dev. Med. Child Neurology 55, 19.

-Harte D, Spencer K (2014). Sleight of hand: magic, therapy and motor performance, J. Hand Ther. 27 (1) 67e69.

-Copperfield’s Project Magic Handbook, 2002.

-Kwong E (2007). Magic and acquired brain injury. Canadian Association of Physical Medicine and Rehabilitation Annual Scientific Meeting. 2007.

-Kwong E, Cullen N. (2007). Teaching magic tricks to patients as an adjunct to their rehabilitation program. Toronto, Canadian: Association of Physical Medicine and Rehabilitation. Annual Scientific Meeting.

-Lam MT, Lam HR, Chawla L (2017). Application of magic in healthcare: A scoping review. Complement Ther Clin Pract. 26:5-11.

-Magri M. Magicoliere : la magia del gioco in pediatria. Troll libri, Vicenza 2009.