Quando il mio bambino si è ammalato. Una guida pratica per i genitori

Carlo Alfredo Clerici e Francesca Nichelli


Queste pagine raccolgono il frutto dell’esperienza e della collaborazione scientifica e culturale degli autori, impegnati da anni in attività clinica presso due dei maggiori centri italiani di cura. Questo volume trae soprattutto spunto da innumerevoli esperienze di vita vissute da bambini, genitori, fratelli e dalle équipe curanti. Proprio perché, nell’esperienza degli autori, curare comporta incrociare il proprio cammino con innumerevoli vite, singolari e straordinarie, in questo libro ci proponiamo di raccogliere il patrimonio di esperienze che difficilmente trovano accesso nelle pubblicazioni scientifiche, perché frutto di singole vicende e non di osservazioni standardizzate su gruppi di pazienti. In queste esperienze esiste una ricchezza di sapere, di capacità di agire e di significato che può offrire se non un itinerario da imitare, almeno una bussola per orientare chi affronta la malattia grave di un figlio.

L’esperienza degli autori deriva da molti anni di attività clinica sul campo. Carlo Alfredo Clerici è ricercatore presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano. Lavora da oltre vent’anni come medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta presso la Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Francesca Nichelli è psicologa specializzata in psicoterapia cognitiva. Da molti anni è referente del Servizio Psicologico della Clinica Pediatrica del San Gerardo di Monza, occupandosi prevalentemente dei bisogni del reparto di oncoematologia pediatrica.

Il libro, pubblicato dalle Edizioni San Paolo, contiene un’appendice di don Tullio Proserpio, cappellano all'Istituto dei Tumori di Milano.

Il volume è disponibile nelle principali librerie online e su Amazon

Un libro-viaggio indica la rotta ai genitori dei bambini malati di cancro

21 Giugno 2020 di Monica Triglia

C’è un libro coraggioso che tratta un tema duro. Si intitola Quando il mio bambino si è ammalato (San Paolo) ed è uno strumento importante per quei genitori che si trovano a dover affrontare una delle prove più difficili: il cancro che colpisce un loro figlio.

https://www.allonsanfan.it/2020/06/21/libro-clerici-nichelli/

Maggio 2020

Un articolo sulla rivista Benessere dedicato al volume di Carlo Alfredo Clerici e Francesca Nichelli pubblicato da San Paolo: "Quando il mio bambino si è ammalato. Una guida pratica per i genitori".

Il libro deriva da anni di esperienze cliniche degli autori presso due delle maggiori realtà italiane di oncologia e oncoematologia pediatrica.

Il volume è anche il frutto del competente e appassionato lavoro di Benedetta Verrini e contiene un’appendice di don Tullio Proserpio, cappellano all'Istituto dei Tumori di Milano.

Maggiori informazioni al link: Edizionisanpaolo