Spiritualità e cura medica

ATTIVITÀ DI RICERCA DEL GRUPPO DI STUDIO SULLA SPIRITUALITÀ NELLA CURA

All’interno del percorso di cura medica nei contesti sanitari più evoluti, trova un’attenzione crescente l'umanizzazione delle cure. In questa prospettiva si cerca di integrare, all’interno dei consueti percorsi di cura, anche aspetti legati alla dimensione spirituale e religiosa delle persone ammalate e dei familiari, oltre che del personale stesso. Risulta evidente l’importanza di fondare anche questo tipo di pratiche sulla base di evidenze scientifiche. Da qui la necessità di migliorare la conoscenza relativa al contributo che un’assistenza di ordine spirituale può offrire all’interno dell’attuale contesto sanitario.

E' stato realizzato il sito web www.curaspirituale.it, dedicato alle attività del Gruppo di Studio sulla Spiritualità nella Cura. Il Gruppo riunisce studiosi di varie discipline e clinici interessati allo studio del ruolo della spiritualità nella cura dei pazienti e nell'organizzazione sanitaria.

Nel sito sono a disposizione gratuitamente di clinici, ricercatori e del pubblico generale: materiali utili, informazioni su seminari e convegni di aggiornamento e formazione, indicazioni bibliografiche, link utili e altro ancora.