Chi sono


Sono un medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta. Lavoro come professore di II fascia di Psicologia Clinica (ssd M-PSI/08) presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell'Università degli Studi di Milano e come dirigente medico di I livello presso l'Istituto dei Tumori di Milano.

Per chi è interessato è disponibile una breve sintesi del mio 🇮🇹 curriculum in italiano e del mio 🇬🇧 curriculum professionale in inglese.


Ambiti professionali di ricerca e attività clinica

Studio l'adattamento psichico alle malattie organiche, in particolare in oncologia pediatrica, settore in cui svolgo da anni attività di psicologia clinica di collegamento.

Mi dedico inoltre al problema della prevenzione della violenza in generale e in particolare dell'abuso di armi da fuoco (vedi anche il sito Ricercawar).

In queste pagine sono presentate le principali attività di ricerca, condotte con alcuni colleghi, oltre al repertorio completo delle pubblicazioni.


Altri interessi

Da anni mi interesso di storia e tecnica dell'illusionismo, per gli spunti che questa disciplina offre allo studio dei meccanismi psicologici cognitivi e della percezione.

Sono stato autore di numerosi lavori su temi di storia e tecnica militare.

Mi interesso di poesia del Novecento, tecnologie e videomaking. La mia produzione di video sperimentali è visibile su Youtube. Parte dei video in HD è disponibile anche su Vimeo.

Mi occupo di tecnologie per la sicurezza e lockpicking, studiando tra l'altro i meccanismi di serrature e casseforti, in particolare quelle a combinazione meccanica.

Una collezione di fotografie sui miei interessi è disponibile su Flickr.