Storia 

militare



LA LEGGENDA DELLE PENNE ESPLOSIVE DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE IN ITALIA

Esperimenti di self-publishing. Anche se ho sempre preferito pubblicare le mie idee con editori tradizionali, alcune considerazioni mi hanno fatto sperimentare le possibilità offerte da Amazon.

È possibile saltare alcuni passaggi del processo editoriale e ottenere un testo discreto da far circolare. Quest'anno mi è stato di grande aiuto produrre testi in autonomia dato che alcune questioni di salute mi hanno reso incerto fare progetti a lunga scadenza. 

Oggi è disponibile il libro sulla storia del presunto impiego delle penne esplosive da parte degli anglo-americani durante la seconda guerra mondiale. È un'occasione per riflettere su propaganda e manipolazione dell'opinione pubblica che non nascono oggi con l'intelligenza artificiale.

Il libro è disponibile su Amazon

Video realizzato anni fa sullastoria del presunto impiego delle penne esplosive da parte degli Alleati in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alcune voci giunte fino ai nostri giorni nella memoria di molti che vissero il periodo bellico riportavano che dopo i bombardamenti aerei fosse comuneimbattersi in oggetti a forma di penna, che esplodevano ai primi tentativi di manipolazione. Inquietanti cartelli, sparsi un pò dovunque, che ammonivano di non toccare questi oggetti, e i racconti sui giornali, incoraggiavano il diffondersi della storia delle penne. 

Nonostante la grande diffusione di questi racconti è difficile reperire studi che abbiano raccolto e approfondito le notizie sul reale impiego di ordigni esplosivi mascherati da oggetti innocui.

Quella delle penne esplosive divenne tuttavia una delle voci più durature del periodo bellico in Italia. In questo video approfondiremo la vera storia delle penne esplosive.

Soggetto e realizzazione di Carlo Alfredo Clerici, montaggio e musiche di Alessandro Trapuzzano. SEGUE

Bibliografia 

-A.A.V.V., Field Manual FM 5-31, Booby Traps, Department of the Army, Washington 1965.

-Bermani C., Spegni la luce che passa Pippo. Voci, leggende e miti della storia contemporanea. Odradek, Roma 1996.

-Bloch M., La guerra e le false notizie. Donzelli Editore, Roma 1994.

-Clark M., Quinta Armata Americana, Garzanti, Milano 1952.

-Clerici C.A., Capelletto F.. Le armi della guerra psicologica. Uniformi ed armi, febbraio 1994, 28 - 32.

-Clerici C.A.. Armi speciali per la guerra psicologica. Le penne esplosive tra realtà e propaganda. Storia e Battaglie, marzo 2006. Pag. 38 - 45. 

-Minnery J., Fingertip firepower, pen guns, knives and bombs, Paladin Press, Boulder 1990.

Ringraziamenti

Un particolare ringraziamento va agli amici Francesco Capelletto, per l'aiuto fornito alle ricerche bibliografiche, e Silvio Tasselli per il prezioso contributo alle ricerche di documenti e alla revisione del testo.

Articolo sulle penne esplosive

Clerici CA. Armi speciali per la guerra psicologica. Le penne esplosive tra realtà e propaganda. Storia e Battaglie, marzo 2006. Pag. 38 - 45. 

PROPAGANDA E PSICOLOGIA MILITARE

Segnalo qualche riferimento per approfondire il tema delle basi scientifiche dei metodi russi di guerra non convenzionale, confluiti poi nel modello di conflitto di cui siamo sgomenti testimoni.

Mi sono interessato al tema fin dal tempo del mio servizio militare quando pubblicai l'articolo Storia, tecnica e attualità della guerra psicologica su Rivista Italiana Difesa (novembre 1995). Da quel periodo ho sempre curiosato in modo non sistematico, osservando una generale carenza di studi accademici occidentali sulle ricerche e le teorie russe sul tema.

Purtoppo non conosco il russo ma ci sono alcuni testi sinteressanti in inglese come l'articolo "The Russian Information Warfare Construct" del Department of Political Science del Ministero della Difesa canadese scaricabile al Link

Le idee degli autori russi importanti del tema della guerra psicologica meritano tra l'altro di essere studiate da chi si occupa di psicologia, politica, economia e discipline militari, se non altro per cultura generale, vista la situazione in cui ci troviamo. Se sul PTSD ormai sappamo tutto, sappiamo al contrario troppo poco su chi questi danni li provoca in maniera organizzata e scientifica.

Un autore importante è il colonnello Sergey A Komov, studioso della teoria del "Reflexive Control". Un inizio semplice ma che ritengo interessante è l'articolo del colonnello Timoty L Thomas (già direttore del settore studi societici dell'United States Army Russian Institute [USARI] in Germania) dell'ormai lontano 2004:

Link

Altri autori che si sono occupati del Reflexive Control sono il Maggior Generale M.D. Ionov e il colonnello S. Leonenko di cui conosco solo molto superficialmente gli studi:

Link

NUMBER RADIO

ll misterioso fenomeno delle Number station. Ne parlano Vincenzo Gambardella, Celeste Clerici e Carlo Alfredo Clerici su Storia e Battaglie di ottobre 2020.

ATOMICHE IN ITALIA

Z armi nucleari in italia.pdf
Z Missili nucleari in Puglia.pdf

MINISOMMERGIBILI DA INCURSIONE

"Davide e Golia. Tecnica ed impiego dei moderni mezzi da incursione navale" è un articolo dedicato alla storia e all'attualità dei minisommergibili militari da incursione, pubblicato da Rivista Italiana Difesa nell'aprile 1996 (pag. 80 - 87). Ne erano autori Carlo Alfredo Clerici e Silvio Poli. Un'esperienza molto interessante, resa possibile da questo articolo, fu la visita alla fabbrica Cos.mo.s. di Livorno, all'epoca importante produttrice di mezzi d'assalto.

minisommergibili da incursione.pdf

SCASSINATORI E SPIE

21 marzo 2020 

ARTICOLO SU STORIA E BATTAGLIE

E' in edicola nella rivista Storia e Battaglie questo articolo che ho scritto con Claudio Ballicu su casseforti, criminali e spionaggio (Clerici CA, Ballicu C. Scassinatori e spie. Marzo 2020, pag. 39-45).

Con l'amico Claudio pubblicammo anni fa un volume (Ballicu C, Clerici CA. Casseforti a combinazione meccanica. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi. Youcanprint, Tricase 2011) dedicato alle casseforti a combinazione meccanica, che resta tuttora un caso unico sul mercato italiano.

UNA MISTERIOSA E STRANA STORIA DI MERCENARI SVIZZERI E DI BOMBE

20 gennaio 2020 

ARTICOLO SU STORIA E BATTAGLIE

Una storia di esplosivi, mercenari svizzeri, terrorismo libico e servizi segreti internazionali. L’attentato al faro di San Domino alle isole Tremiti nel novembre 1987. 

Su Storia & Battaglie di gennaio 2020 l'articolo di Carlo Alfredo Clerici e Diego Baggetti.

LE MIE PUBBLICAZIONI DI STORIA MILITARE

Sono stato autore di numerosi lavori su temi di storia e tecnica militare, in particolare dei tre volumi:

Ho pubblicato anche più di un centinaio di lavori, su riviste storiche e divulgative, elencati nella sezione Ricerche storiche e varie alla pagina Pubblicazioni

DROGHE IN GUERRA

Corriere della sera, 2 marzo 1997

LE MIE PUBBLICAZIONI DI STORIA E TECNICA MILITARE

Articoli di storia e varia