Bibliografia sul lockpicking






Ho creato nel giugno 2021 un sito dedicato ai temi della sicurezza dei mezzi di chiusura e al lockpicking sportivo.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.locksport.it

LETTURE PERSONALI SUL LOCKPICKING

Il libro “I segreti del fabbro” nella versione Italiana. Traduzione decisamente migliorabile ma moltissimi spunti ed espedienti. Tra l’altro è stato il primo libro in cui ho sentito parlare del “Gancio di Hobbs” o “Grimaldello a canna”.

Uno dei primi libri che ho comprato su serrature e grimaldelli. Con una picco,a parte dedicata alle casseforti. Sembra il reprint di un testo degli anni Quaranta. Interessante.

Tra tutti i testi sul lockpicking, questo di Steven Hampton, pubblicato nel 2003 dalla mitica Paladin Press (in Colorado) mi è molto caro. Chiaro e semplice ma allo stesso tempo dettagliato ed esaustivo. Hampton è un personaggio eclettico ha scoperto di recente che ha un suo sito decisamente interessante: Link

Anche questo volumetto era edito dalla Paladin Press , scritto dal mitico Steven Hampton. Non è tra i suoi libri migliori ma contiene alcune curiosità. Intanto lo schema del lucchetto magnetico gioiellino che Hampton si vanta di aver ideato. E poi la tecnica di apertura con un grimaldello improvvisato con una spilla da balia ha incoraggiato a sperimentare ogni tipo di arnese artigianale nelle sfide di lockpicking.

Edito dalla famosa Paladin Press è un altro libro dell'eclettico Steven Hampton. Tra i contenuti originali ricordo i consigli per la realizzazione artigianale di grimaldelli e tensori e la descrizione di un tensore all'epoca inconsueto e che oggi, con qualche modifica, si vede spesso in mano ai cultori di lockpicking.

Sempre di Steven Hampton, questo testo sulle serrature moderne, con tecniche studiate per ostacolarne l'apertura con i grimaldelli. Pubblicato nel 2002 dalla Paladin Press, è uno stimolo utile per cimentarsi nell'apertura di serrature complesse.

Il primo libro che ho letto sul lockpicking. Breve, elementare, essenziale. Oggi fa quasi tenerezza pensare all'ingenuità di quella prima lettura. Ma è stato un buon inizio che ha permesso di mettere le basi quando ancora il web non esisteva e procurarsi notizie su serrature e grimaldelli senza essere un serraturiere era praticamente impossibile.

Curioso testo scritto da John Minnery sulle pistole-grimaldello, strumenti molto vari dai modelli rudimentali meccanici a quelli più sofisticati a funzionamento elettrico, progettati per facilitare l'apertura delle serrature da parte di fabbri, ladri e spie. L'autore era a sua volta un personaggio molto curioso. Autore di vari volumi per la Paladin Press sulle armi improvvisate e le armi camuffate, si racconta fosse un tecnico dei Servizi canadesi. Fui in corrispondenza via lettera con lui per un certo periodo attorno al 1990. Gli procurai delle foto del "balestrino" (una minuscola ma pericolosa balestra) di cui si conserva un esemplare a Castel S. Angelo a Roma. Mi aiutò nella ricerca sulla presunta esistenza di penne esplosive lanciate dagli Alleati sul territorio italiano (ma questa è un'altra storia).

Piccola pubblicazione scritta ed edita dal serraturiere Chris Dangerfield sull'apertura delle serrature mediante la tecnica chiavi a impatto (bump-key). La cosa più interessante è l'autore, dalla vita a dir poco movimentata, di cui si può leggere qualche cenno biografico a questo Link o alla voce dedicata da Wikipedia in inglese

Il testo High-Security Mechanical Locks: An Encyclopedic Reference, di Graham Pulford è stato pubblicato nientemeno che da Elsevier. E' opera non di un professionsita serraturiere ma di un appassionato, ingegnere elettronico specializzato in algoritmi e software di sistemi di sorveglianza militare.

Edito dalla mitica casa editrice Loompanics, questo testo, corredato da disegni schematici, ha costituito per me un'importante panoramica introduttiva al mondo delle serrature e del lockpicking. Non è mai stato tra i miei libri preferiti ma senz'altro è stato una lettura fondamentale.

Un libro molto molto interessante di Adalberto Biasiotti ingegnere noto per la sua competenza nel campo della sicurezza. Copre vari temi tra cui, oltre alle serrature anche quello dei sistemi d'allarme. Attenzione però. Per motivi che non comprendo non esiste come libro cartaceo ma solo come pdf (peraltro non stampabile). Davvero un testo importante.

Un libro molto tecnico. Guida particolarmente dettagliata su come si aprono le serrature mediante la tecnica dell'impronta. Non l'ho mai sperimentata sulle serrature tipo Yale ma soltanto sulle vecchie serrature a leve usate su scrivanie a armadi fino agli anni Ottanta. Una tecnica interessantissima che consente anche di ricostruire una chiave smarrita usando un pennarello, una lima e una chiave grezza (magari aiutandosi con una lente). Non per tutti ma solo per fabbri e studiosi di lockpicking avanzati.

Bel libro di Deviant Ollam tra gli esponenti più importanti del lockpicking sportivo internazionale ed esperto di tecnologie della sicurezza (Vedi il sito interessante dell'autore https://deviating.net/lockpicking/ ).

Un librone voluminoso sul tema dell'apertura delle serrature in emergenza. Utile a serraturieri e forze dell'ordine.

Un testo del famoso Deviant Ollam dedicato in gran parte alle tecniche di apertura mediante la realizzazione di chiavi con il sistema dell’impronta.

Volumetto dalla Loompanics e scritto dal serraturiere Eddie the Wire (nome d'arte). Direi un testo scolastico di base.

Un libro curioso e interessante non solo sulle serrature ma che contiene un sacco di espedienti e trucchi su temi della sicurezza. Decisamente da avere.

Una mia passione. Disegni brutti e rudimentali. Molto testo. Eppure un testo fondamentale che spiega come l'importante non siano gli strumenti ma la giusta mentalità. Insegna ad aprire porte con manici di secchi, cavi, lamine di tergicristallo, cannucce... Una specie di manuale di guerriglia. Un testo stimolante per fabbri e studiosi di meccanica delle serrature.

Manualetto dedicato alle tecniche di apertura mediante manipolazione e deduzione dei lucchetti a combinazione (quelli tipici degli armadietti degli studenti americani).

Manuale ormai storico sull'apertura delle portiere e la messa in moto delle automobili americane.

Il legame tra informatica e lockpicking è fatto risalire all'MIT di alcuni decenni fa. Questo manualetto contiene informazioni di base sul funzionamento delle serrature e sulle tecniche di apertura con i grimaldelli.

Guida sintetica ma chiara sulle tecniche di apertura delle serrature. Esiste anche una versione in dvd dove il funzionamento delle serrature è illustrato mediante animazioni.

Le serrature non interessano soltanto ai Fabbri e ai locpickers ma anche ai maghi. Houdini era un maestro e collezionava ogni modello di manette per imparare ad aprirle in tempi rapidissimi. Questo volumetto contiene i rudimenti delle tecniche di evasione per i numeri di escapologia.

Guida pratica alla realizzazione artigianali di strumenti per il lockpicking e per i fabbri. Per chi ama cimentarsi nel bricolage. E' necessario almeno un rudimentale laboratorio per eseguire i lavori e gli esperimenti suggeriti nel testo.

Testo introduttivo e veramente elementare sulle tecniche di apertura delle serrature senza disporre delle chiavi.

Al centro e a destra due testi elementari facilmente reperibili sul web che cito solo per completezza.

Guida realizzata dalla Sauber Tools, casa produttrice di strumenti per fabbri e lockpickers amatoriali. Semplice, ben illustrata. Utile per imparare le nozioni fondamentali.

Ormai storico testo introduttivo al lockpicking, definito del MIT, firmato da Ted the Tool. Un'ottima traduzione italiana è quella di Claudio Ballicu, disponibile al Link.

Testo dedicato al funzionamento e alle tecniche di apertura delle serrature a chiave tubolare.

Evadere dalle manette. La forma pure dell'escapologia. Ma anche una possibilità che le forse dell'ordine devono conoscere. Esistono vari testi sull'argomento a partire da quelli di Harry Houdini, il più celebre tra gli escapologo.







Un ambito di impiego tradizionale dei grimaldellli e quello presso servizi segerti e reperti specializzati delle forze dell'ordine per eseguire inspezioni, duplicare documenti o collocare microspie in modo occulto. Naturalmente è un argomento molto riservato di cui quasi nulla trapela online.

Manuale sulla realizzazione di copie di chiavi tramite un calco. Viene definito come manuale della CIA. Possibile ma non certo.

Non è dato sapere se questo manualetto sia veramente stato adottato dalla CIA. Contiene un'introduzione elementare alle tecniche di lockpicking. Immagino che un vero agente operativo incaricato di aperture senza effrazione, ad esempio per collocare delle microspie, debba disporre di abilità ben più ampie che non la lettura di un testo elementare.

Visto che spesso le tecniche di apertura clandestina senza scasso sono utilizzate da servizi di sicurezza e forze dell'ordine per collocare sistemi di sorveglianza ambientale, cito questo testo importante di Claudio Ballicu.

LIBRI SULLE CASSEFORTI

Ballicu C, Clerici C.A. Casseforti a combinazione meccanica; storia, tecnica e segreti ad uso dei consumatori informati e degli studiosi. Disponibile su Amazon e le principali librerie online.

Inutile dire perchè a questo libro tengo tantis

Non un libro ma un articolo fondamentale del 2004 di Matt Blaze sulle tecniche di apertura delle casseforti. Assolutamente da leggere.

I due volumi "Locks, safes and security" sono il vero testo fondamentale per chi si occupa di serrature e sicurezza e sono una vera miniera di informazioni per chi si diletta di apertura mediante lockpicking. Opera dell'avvocato investigativo Marc Weber Tobias è un testo da studiare, consultare al bisogno o da sfogliare per immergersi in una panoramica straordinaria sui temi della sicurezza.

Il libro “Technique of safecracking”. Testo introduttivo alle tecniche di apertura delle casseforti usate da scassinatori e fabbri. Un tema circondato fino ad anni recenti da un segreto quasi assoluto. Negli anni sono poi comparse altre pubblicazioni meno generiche ma questo volumetto è tuttora una pietra miliare.

Un testo dedicato alle storie di famosi scassinatori e alla descrizione delle tecniche usate per forzare casseforti e caveau.

Raccolta, un pò caotica, di istruzioni ed espedianti per l'apertura di vecchi modelli di casseforti americane. Nulla sui modelli italiani.

Manuale dedicato alle tecniche di apertura delle casseforti americane di tipo circolare da pavimento. Decisamente non un libro per tutti ma comunque interessante.

Testo fondamentale, tra i pochi disponibili per conoscere le tecniche di sicurezza adottate per i caveau bancari. Per fabbri specializzati e anche per i clienti delle banche per comprendere che nessun luogo è veramente sicuro.

Testo molto interessante sull'apertura delle casseforti americane mediante manipolazione. Solo per specialisti.

Testo che promette ma che non ho mai trovato abbastanza approfondito per i miei gusti personali. Comunque da conoscere.

Antico testo inglese su casseforti anche ignifughe che ormai sono diventati oggetti di collezionismo. Non mi risulta che esista nulla di simile in italiano.

Al centro e a destra rassegna storica di chiavi, serrature e forzieri e della loro evoluzione durante le diverse epoche. I testi storici su questi temi non sono numerosi nel panorama editoriale italiano.

Per anni mi sono dilettato studiando la storia e la tecnica dell'arte di nascondere (vedi Link). Esistono davvero poche pubblicazioni in circolazione. Una è un manualetto illustrato sulla costruzione di nascondigli. Quello al centro è un testo dedicato ai nascondigli usati dai trafficanti di droga. Il volume a destra è invece dedicato ai segreti di antichi mobili francesi. Letture diverse ma interessanti.

Altri libri che possiedo sul tema del lockpicking e su argomenti affini

Ho creato nel giugno 2021 un sito dedicato ai temi della sicurezza dei mezzi di chiusura e al lockpicking sportivo.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.locksport.it